SERVIZI E PRESTAZIONI

Presso i nostri studi si effettuano visite oculistiche complete per la valutazione e identificazione dei difetti della vista, delle patologie oculari del segmento anteriore, del cristallino e della retina, con la possibilità di effettuare trattamenti sia medici che chirurgici, eseguiti sia con la chirurgia tradizionale che con la laser-terapia.

Visita oculistica completa:

Esame della vista, esame delle lenti, esame del segmento anteriore e del tono oculare, esame del fundus.

Visita Motilità Oculare:

Strabismi, forie e tropie, loro trattamento e correzione.

Esami Strumentali:

Autorefrattometria - Pentacam - OCT - CVC - Fluorangiografia - Pachimetria - Tonometria - Biometria 

Trattamenti Laser:

Eccimeri + Intrastromale (Per i difetti della vista) - Argon - Yag

Interventi Chirurgici:

Facoemulsificazione della Cataratta - Miopia - Difetti Visivi -Glaucoma - Trapianto di Cornea 


LA CHIRURGIA DELLA CATARATTA

Che cosa è la Cataratta?

La Cataratta consiste nella opacizzazione della lente che è all'interno dell'occhio. Questa opacità impedisce il normale passaggio dei raggi di luce, ne consegue in un abbassamento progressivo della vista, come se si guardasse attraverso un vertro sporco. La Cataratta peggiora col tempo e con essa, di conseguenza, peggiora anche l'annebbiamento visivo.

Se non trattata, la Cataratta porta ad un progressivo abbassamento della vista, abbassamento che col passare del tempo può essere tale da arrivare anche alla perdita totale della visione distinta degli oggetti. La Cataratta in genere compare comunemente intorno ad una età compresa tra i 60-70 anni, ma può anche comparire anche in età più precoce, come anche nei bambini.

 

L'Intervento di Cataratta

La Cataratta è dovuta ad una progressiva opacità della lente naturale dell'occhio, il Cristallino. La conseguenza della Cataratta è un progressivo abbassamento della vista, abbassamento che all' inizio può essere lieve, come guardare attraverso un vetro sporco. Col tempo questa opacità aumenta fino a portare ad un  progressivo deterioramento della vista, deterioramento che può essere tale de impedire lo svolgimento delle più comuni attivita quotidiane come, la guda della macchina, la semplice lettura di un quotidiano, come anche distinguere i colori.

In una primissima fase i sintomi della cataratta possono essere facilmente alleviati con un  semplice aumento dell'illuminazione o con nuovi occhiali od altri metodi.

L'unico vero rimedio è l'intervento chirurgico di rimozione della cataratta. Il procedimento consiste nella rimozione della lente opacizzata che viene sostituita da una lente artificiale impiantata a permanenza nell'occhio, questa nuova lente ripristina una vista limpida, cosi da  permettere il normale svolgerimento delle più comuni attività quotidiane.